A.E.R.A. convegno scientifico per PELAGOS - 5° Edizione

A.E.R.A. per PELAGOS, è l’evento che ha celebrato il 25° anniversario della firma del trattato per l’istituzione del Parco Pelagico Alto Mar Tirreno, noto come Triangolo delle Balene che si è svolto il 21 settembre 2024, a Carrara con la 5°edizione del Convegno scientifico alla presenza di oltre 90 congressisti provenienti da ogni parte d’Italia.


Il programma della giornata è stato ricco di momenti di approfondimento scientifici e culturali, che si sono svolti attraverso visite, presentazioni e discussioni.

La giornata è iniziata con una suggestiva visita alle cave Michelangiolesche, uno dei simboli storici e
paesaggistici di Carrara, continuando poi presso la sede della The Italian Sea Group, dove i partecipanti hanno assistito a una presentazione sulla costruzione di yacht di grande dimensione. Questa visita è stata un’opportunità per comprendere l’innovativa tecnologia e l’arte della nautica di lusso nel rispetto dei più moderni requisiti di sostenibilità.

Il convegno è poi proseguito con la presentazione delle tesi vincitrici delle Borse di Studio A.E.R.A.; le vincitrici, Dott.ssa Eleonora Pignata e Dott.ssa Erica Stoppa, hanno illustrato le loro ricerche sulla distribuzione del grampo nel Mar Ligure e sugli studi sui cambiamenti nella distribuzione ed ecologia dei cetacei all’interno del Santuario Pelagos.

La tavola rotonda, moderata dall’Ing. Pietro Freschi, Segretario Generale di A.E.R.A., ha visto la partecipazione di esperti di rilievo come il Prof. Giorgio Budillon (oceanografo), che ha anticipato gli effetti dei cambiamenti climatici nel mar Mediterraneo, del Dott Federico Pescetto di ONTM che ha illustrato gli obiettivi dell’Osservatorio della Tutela del Mare; inoltre, sono stati ascoltati la Capo del Compartimento Marittimo di Marina e del Porto di Carrara, C.F. (CP) Monica Selene Mazzarese, che ha illustrato il Regolamento Attuativo della legge sul Piano del mare, e sono intervenuti anche il Commodoro Sergio Santi (IYFR- Yachting Fellowship), e il Prof. Antonio Ludovico, che ha illustrato le origini e finalità del Forum della Fascia Costiera Ligure Tirrenica e del Mar di Sardegna.

A conclusione della tavola rotonda un intervento del Ing. Paolo Misitano (TISG) sul rispetto dell’ambiente e la sostenibilità costruttiva nei superyacht.

La serata è culminata con la premiazione delle vincitrici delle Borse di Studio A.E.R.A., consegna di attestati e riconoscimenti per il 25°anno di Pelagos, celebrando così i nuovi talenti della ricerca marina e rafforzando l’impegno comune per la protezione e la conoscenza del nostro ambiente marino

Contatti per la stampa:
segreteriagenerale@aera.it

Seguiteci sui social media:
www.instagram.com/aera.it/
www.linkedin.com/company/aera-it/

Image by freepik