Le tartarughe marine Caretta-Caretta nel santuario Pelagos: ricerche, divulgazione, sensibilizzazione, tutela e salvaguardia della specie.

Il Consiglio Direttivo nella seduta del 12 marzo 2025

  • Valutato il contenuto del Bando della Borsa
  • Constatato che tutti i requisiti richiesti sono stati ottemperati

Preso atto che il GRUPPO DI RICERCA costituito dalle Ricercatrici Marine costituito dalle Biologhe Marine
Dott.ssa Elena Fontanesi
Dott.ssa Eleonora Pignata
Dott.ssa Erica Stoppa,

In collaborazione con
ARPA Liguria, Area Marina di Bargeggi, Acquario di Genova coordinatore del Gruppo Ligure Tartarughe (GLiT), Fondazione Cima, Fondazione Menkab, Fondazione Delfini del Ponente

Con la seguente motivazione

Il Gruppo di Ricerca è composto coerentemente con le finalità del bando. Il possesso di competenze qualificatesia in riferimento alla formazione universitaria e professionale della referente, sia per quanto riguarda le esperienze pregresse su attività analogheè garanzia di efficacia delle azioni proposte e del pieno raggiungimento degli obiettivi.

Le attività progettuali di ricerca sono ben dettagliate e rispondono ai criteri della ricerca scientifica, sviluppandosi a partire dai risultati presenti in letteratura, correttamente e opportunamente referenziati nel progetto.

Particolarmente interessante appare anche il coinvolgimento della popolazione, non solo quale destinataria dell’attività di divulgazione, ma anche di partecipante attivo alla ricerca secondo il paradigma della “citizen science” partecipando a corsi di formazione per volontari e addetti balneari.

Si suggerisce, al fine di ottenere un impatto sul territorio che si estenda oltre la durata del progetto e di stimolare progettualità analoghe in altre aree del territorio nazionale, di sviluppare l’attività divulgativa facendo uso anche di strumenti multimediali quali siti web, blog e canali YouTube.

DELIBERA
di assegnare la borsa di studio di EURO 10.000,00 al già menzionato GRUPPO DI STUDIO

Contatti per la stampa:
segreteriagenerale@aera.it

Seguiteci sui social media:
www.instagram.com/aera.it/
www.linkedin.com/company/aera-it/

Immagine generata con intelligenza artificiale Dall-e