Napoli 27 maggio 2023
Il Distretto Rotary 2101, sotto la guida del Governatore Alessandro Castagnaro, e la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sono lieti di realizzare un prestigioso convegno sulle prospettive delle tecnologie 5G.
Questo evento di strettissima attualità offre un ricco panel di esperti del settore.
Al termine dei saluti istituzionali, Nicola Pasquino, dell’Università di Napoli Federico II, aprirà il dibattito fornendo riflessioni sul 5G, ponendo le basi per una discussione approfondita. Marzia Minozzi esplorerà poi la genesi, le potenzialità e le prospettive del 5G per il sistema Paese.
Antonello Angeleri discuterà l’effetto della tecnologia 5G sul territorio italiano, mentre Marco Bussone sottolineerà l’importanza dell’innovazione tecnologica per l’armonia dei territori e delle comunità. Luigi Stefano Sorvino parlerà delle attività dell’Agenzia ambientale di controllo e monitoraggio.
L’implicazione urbanistica del 5G e l’evoluzione normativa saranno analizzate da Giuseppe Sartorio d’Analista. Luisa Guida offrirà poi un’analisi approfondita sul ruolo del 5G nel settore audiovisivo. L’esperienza della 5G Academy della Federico II sarà condivisa da Leopoldo Angrisani e Antonia Tulino, per completare una panoramica completa sulla rivoluzione 5G.
Il convegno sarà l’occasione per inquadrare le sfide e le opportunità offerte da questa tecnologia che sempre più si radica nel nostro quotidiano, con una particolare attenzione alle tematiche ambientali.