AERA progetto Pelagos

4°edizione 2023
in memoria del PDG Prof. Giancarlo Nicola

Nella continuazione dell’impegno dell’Associazione per la salvaguardia marina e specificatamente del Santuario nell’Alto Tirreno e nel Mediterraneo per la salvaguardia dei mammiferi marini, l’A.E.R.A. bandisce un concorso per due borse di studio di

  • Euro 3.000,00 (tremila) ognuna nel caso lo studio preveda una parte di ricerche in mare Euro 1.500,00 (millecinquecento) ognuna nel caso lo studio non preveda una parte di ricerche in mare

1 – PARTECIPANTI
L’accesso alla Borsa è riservato a giovani laureati con laurea specialistica/magistrale che vogliano condurre ricerche nel campo delle scienze del mare con soggiorno di almeno 3 mesi presso un Istituto di ricerca o un laboratorio d’alta qualificazione o altra Associazione scientificamente riconosciuta.
Ogni borsa, finalizzata ad incoraggiare e sostenere il percorso formativo, è riservata a laureati presso le Università Italiane negli anni accademici 2016/2022 che non abbiamo compiuto oltre 30 anni alla data di scadenza del bando.


2 – TEMATICHE da SVILUPPARE
Le ricerche proposte dovranno sviluppare tematiche inerenti ad almeno una delle categorie:

  • studi di monitoraggio e/o di modellistica numerica delle condizioni oceanografiche del Mediterraneo ed in particolare nell’Alto Mar Tirreno, con riferimento alla presenza di cetacei, alla luce anche dei cambiamenti climatici in atto e di altri agenti inquinanti;
  • studi dell’impatto dell’inquinamento del Mediterraneo, ed in particolare nell’area dell’Alto Mar Tirreno, sulle popolazioni di cetacei

Il vincitore per usufruire della borsa dovrà completare il lavoro di ricerca entro cinque mesi dall’assegnazione.
L’elaborato finale sarà in lingua italiana e dovrà contenere almeno un abstract in lingua inglese e italiana.
Il contenuto dell’abstract sarà pubblicato sul sito dell’Associazione A.E.R.A.


3 – DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Le domande, in carta semplice, dovranno pervenire improrogabilmente
entro e non oltre il 10 febbraio 2023

tramite posta raccomandata o mail alla sede dell’ A.E.R.A., Segreteria Generale: via Canova 19A-20100 Milano – Italia – Email: segreteriagenerale@aera.it
Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. curriculum vitae, copia carta identità e codice Fiscale;
  2. certificati di laurea di primo e/o secondo livello, con data e votazione di tutti gli esami sostenuti;
  3. breve descrizione progettuale relativa allo specifico approfondimento culturale prescelto;
  4. lettera di accettazione da parte dell’Istituzione ospitante (se utilizzata);
  5. recapiti completi del concorrente.
  6. Dichiarazione di manleva di AERA per ogni incidente dovesse avvenire e per eventuali danni causati a persone o cose durante l’effettuazione delle ricerche, di proprietà di terzi
  7. Dichiarazione di accettazione in ogni sua parte del presente bando

4 – COMMISSIONE GIUDICATRICE
La Commissione giudicatrice sarà costituita da:

  • il Presidente dell’A.E.R.A.
  • dai Presidenti dei Comitati Scientifici dell’A.E.R.A.
  • dai Rappresentanti dei Main Sponsor

5 – CRITERI DI VALUTAZIONE
le domande saranno valutate in base ai seguenti criteri:

  • voto di laurea,
  • curriculum studiorum,
  • interesse e realizzabilità dell’approfondimento culturale prescelto.

I candidati potranno essere invitati a un colloquio, anche telematico, con la Commissione Giudicatrice, a seguito del quale saranno individuati gli assegnatari delle borse.
A.E.R.A. si riserva il diritto di non assegnare tutte le borse in mancanza di tematiche non ritenute valide al fine della ricerca proposta.
Il giudizio di selezione dei candidati sarà inappellabile da parte dei vari Candidati.
I fruitori delle borse di studio si impegnano a presentare i risultati dei loro lavori in occasione di un workshop scientifico che A.E.R.A. organizzerà successivamente e in data da definire (presumibilmente 23 settembre 2023), per illustrare i risultati ottenuti.
I risultati delle ricerche prodotte rimarranno di proprietà dei Candidati con possibilità per A.E.R.A. di riprodurre e pubblicare i risultati citandone la fonte (sono ammesse previa autorizzazione di A.E.R.A. tesi in lingua inglese con abstract in lingua italiana).

6 – TEMPISTICA

  • 10 febbraio 2023 presentazione delle domande di partecipazione
  • entro 20 febbraio 2023 selezione dei progetti accettati
  • entro 30 luglio 2023 consegna/rendicontazione dei lavori.
  • entro 30 settembre 2022 cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione e versamento del saldo della Borsa

7 – EROGAZIONE DELLE BORSE
L’importo di € 3.000,00 di ciascuna borsa, sarà così corrisposto dietro presentazione di documento fiscalmente valido:

  • acconto di € 1.000,00 all’assegnazione della Borsa
  • saldo alla presentazione dello studio alla partecipazione al work-shop e a seguito di parere positivo della Commissione Giudicatrice della valenza dello studio prodotto,

La borsa di € 1500,00 non prevede acconti ma solo il saldo alla partecipazione al work-shop e a seguito di parere positivo della Commissione Giudicatrice della valenza dello studio prodotto.


8- ULTERIORI INFORMAZIONI
Per maggiori info.
AERA: www.aera.it
mail: segreteriagenerale@aera.it
Milano, 19 gennaio 2023

Con il Patrocinio di:

In collaborazione con:

Con il supporto di: