6° edizione 2025
26° anno dalla firma del Trattato per l’istituzione del Parco Pelagico Alto Mar Tirreno
Nella continuazione dell’impegno per la salvaguardia marina e specificatamente del Santuario nell’Alto Tirreno e nel Mediterraneo, l’A.E.R.A. Associazione Europea Rotary per l’Ambiente bandisce un concorso per una borsa di studio per studi e ricerche avente ad oggetto:
Le tartarughe marine Caretta-Caretta nel santuario Pelagos: ricerche, divulgazione, sensibilizzazione, tutela e salvaguardia della specie.
1 – CANDIDATI
Possono partecipare alla selezione gruppi di ricerca che uniscono i seguenti 3 soggetti:
- Uno o più laureati/e in uno dei Corsi di laurea della Classe delle lauree Magistrali in Biologia (LM-6) o Scienze della Natura (LM-60), Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio (LM-75) presso le Università Italiane a partire dall’anno accademico 2019/2020 con età massima di 34 anni compiuti alla data di scadenza del bando;
- Associazioni a carattere scientifico già operanti nel settore;
- Enti istituzionali.
Potranno partecipare al gruppo anche Enti privati di ricerca operanti a scopi scientifici in qualità di Partner.
È facoltà della Commissione valutare, su richiesta dei candidati, la pertinenza di Classi di Laurea Magistrale diverse da quelle indicate.
2 – PROGETTO
La proposta progettuale:
- dovrà fare riferimento al Parco Pelagico dell’Alto Mar Tirreno area “Pelagos” con attività dati, ricerche anche eventualmente con studi comparativi presso altre aree marine italiane;
- dovrà riportare risultati scientifici quali, ad esempio non limitativo, mappatura degli arenili, mappatura della distribuzione degli animali presenti, all’analisi dei dati, dell’inquinamento delle acque ecc.;
- potrà prevedere la disseminazione delle attività e dei risultati ottenuti attraverso anche l’organizzazione di eventi pubblici sul territorio che delimita l’area Pelagos e la produzione di materiale divulgativo illustrante le finalità dell’iniziativa proposta da distribuire durante gli eventuali eventi riportante il logo di A.E.R.A.;
- potrà prevedere il coinvolgimento di Enti ed Istituzioni locali, scuole e Associazioni di categoria con la formazione di eventuali volontari se ritenuti necessari per il completamento delle attività.
La Commissione valuterà i progetti sulla base della completezza del progetto proposto e del soddisfacimento dei requisiti sopra elencati.
Il gruppo di ricerca vincitore della borsa dovrà completare le attività entro sette mesi dall’assegnazione, comunque non oltre il 30 agosto 2025.
Il gruppo di ricerca dovrà indicare, nella proposta progettuale presentata, le suddivisioni dei compiti assegnati tra i componenti ed un cronoprogramma indicante la tempistica per le attività di controllo e la loro evidenza documentale.
L’elaborato finale potrà essere in lingua italiana o inglese e dovrà contenere abstract in lingua inglese e italiana.
I candidati, con la presentazione della documentazione, dichiarano che il progetto è originale e autorizzano A.E.R.A. a pubblicare i risultati del progetto e l’abstract sul sito dell’Associazione A.E.R.A. e/o dai partner della iniziativa citandone la fonte.
3 – DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Le domande, in carta semplice, dovranno pervenire improrogabilmente
entro il 15 febbraio 2025
tramite posta raccomandata o mail alla sede dell’A.E.R.A., Segreteria Generale: via Canova 19A- 20100 Milano – Italia – Email: segreteriagenerale@aera.it
Alla domanda dovranno essere allegati:
- curriculum vitae, copia carta identità e Codice Fiscale di ciascuno dei laureati del gruppo di ricerca e Codice Fiscale e Patita IVA degli altri soggetti partecipanti;
- certificato sia di laurea magistrale con voto finale o autocertificazione, con data e votazione di tutti gli esami sostenuti per i laureati del gruppo di ricerca, che di laurea triennale o autocertificazione riportante la votazione finale;
- proposta progettuale redatta secondo le indicazioni del precedente art.2 – PROGETTO;
- lettera di accettazione della collaborazione al progetto da parte degli Enti collegati;
- recapiti completi del portavoce / rappresentante del gruppo di lavoro concorrente al quale si farà riferimento come coordinatore all’interno del gruppo;
- dichiarazione di manleva per AERA di ogni soggetto partecipante a copertura di ogni incidente dovesse avvenire e per eventuali danni causati a persone o cose durante l’effettuazione delle ricerche e delle manifestazioni correlate, e di proprietà di terzi con allegata polizza assicurativa RCT;
- dichiarazione di accettazione in ogni sua parte del presente bando inclusa la partecipazione al work-shop di presentazione dei lavori (settembre 2025);
4 – COMMISSIONE GIUDICATRICE
La Commissione giudicatrice sarà costituita da:
- il Presidente di A.E.R.A.
- i Presidenti dei Comitati Scientifici di A.E.R.A.
- il Segretario Generale di A.E.R.A.
- il Rappresentante dei Main Sponsor
5 – CRITERI DI VALUTAZIONE
I progetti saranno valutati in base ai seguenti criteri:
- voto di laurea;
- curriculum studiorum;
- validità scientifica del progetto;
- realizzabilità e sostenibilità del progetto;
- coinvolgimento delle realtà locali e impatto di ricaduta sul territorio.
La commissione di assegnazione potrà convocare il rappresentante del gruppo ad un colloquio di approfondimento anche telematico. La mancata partecipazione al colloquio equivarrà alla rinuncia alla valutazione del progetto da parte del gruppo di ricerca.
A.E.R.A. si riserva il diritto di non assegnare la borsa qualora ritenesse nessun progetto valido.
Il giudizio della Commissione sarà inappellabile.
I fruitori della borsa di studio si impegnano a presentare i risultati del loro lavoro in occasione di un workshop scientifico che A.E.R.A. organizzerà successivamente (presumibilmente 20 settembre 2025).
I risultati delle ricerche prodotte rimarranno di proprietà dei Candidati con possibilità per A.E.R.A. di riprodurre e pubblicare i risultati citandone la fonte (sono ammesse tesi in lingua inglese con abstract in lingua italiana e inglese).
6 – TEMPISTICA
- 15 febbraio 2025 presentazione delle domande di partecipazione
- entro 22 febbraio 2025 selezione dei progetti accettati
- entro il 7 marzo 2025 proclamazione del vincitore
- entro il 30 agosto 2025 consegna/rendicontazione finale dei lavori.
- entro 30 settembre 2025 cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione
7 – EROGAZIONE DELLE BORSE
L’importo di € 10.000,00 sarà così corrisposto dietro presentazione di documento fiscalmente valido:
- € 1.000,00 all’assegnazione della Borsa (entro 15 marzo 2025);
- fino a € 2.000,00 alla presentazione e stampa dell’eventuale materiale divulgativo cartaceo e digitale come riportato nel progetto;
- fino a € 2.000,00 al termine della formazione di eventuali volontari ubicati sul territorio a ristoro delle spese per loro sostenute;
- saldo di € 5.000,00 a seguito di parere positivo della Commissione Giudicatrice della valenza dello studio prodotto e del rispetto del cronoprogramma presentato, delle sue fasi operative e della presentazione del lavoro di ricerca durante il work-shop.
8- ULTERIORI INFORMAZIONI
Per maggiori info.
AERA: www.aera.it
mail: segreteriagenerale@aera.it
Milano, 22 gennaio 2025
Con il Patrocinio di:
In collaborazione con:
Main Sponsor:
Con il contributo:
Con la partecipazione di: